Mediateca Digitale della Maremma
La Mediateca Digitale della Maremma è un patrimonio di Kansassìti Aps, gestita in collaborazione con l’associazione Storie di Cinema, e ha l’obiettivo di salvaguardare e diffondere il materiale audiovisivo della provincia di Grosseto.
Custodito negli archivi della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto il patrimonio di questa cineteca raccoglie le testimonianze di registi sperimentali, amatoriali e documentaristi ma anche grandi produzioni che hanno visto la Maremma come protagonista: film come Il Sorpasso, Non ci resta che piangere o Al Lupo al Lupo.
Il progetto “Maremma – Immagini in movimento” nasce nel 2005 grazie al lavoro dell’associazione culturale Nickelodeon coordinato dal regista Francesco Falaschi e supportato dal prezioso apporto di esperti di cinema e professionisti del settore.
L’imponente opera di ricerca e digitalizzazione – voluta dalla Provincia di Grosseto e realizzata con il sostegno della Fondazione Monte dei paschi di Siena – ha ritrovato ed individuato, oltre ai film più noti, anche tutti quei filmati che non avevano una collocazione unitaria, ma si trovavano “in ordine sparso” nelle Cineteche o presso le collezioni dei privati.
Una storia per immagini del territorio maremmano: dalla documentazione delle tradizioni popolari alla più varia produzione sulla Riforma Agraria, sull’industria mineraria, su avvenimenti quali la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza, la Bonifica, l’alluvione del 1966 e fatti di cronaca più recenti.
Nel 2021 il Ministero della Cultura riconosce alla Mediateca della Maremma un alto valore storico e culturale – attraverso un bando vinto dall’Associazione di Promozione Sociale Kansassìti –
DIGITALIZZAZIONE
Dalla pellicola al digitale
Attraverso la collaborazione dei più qualificati professionisti del settore del recupero e del restauro della pellicola filmica la Mediateca Digitale della Maremma si è dotata di un sistema sofisticato di digitalizzazione: le pellicole già catalogate saranno nuovamente digitalizzate attraverso scanner di ultimissima generazione e ottimizzate per una corretta lettura e per una migliore visione: vecchi formati 8mm, 16mm o 35mm saranno così fruibili da tutta la comunità – in formati digitali, sia in streaming che in proiezioni pubbliche – con una risoluzione in altissima qualità: dal 2K fino al 8K.
FORMAZIONE
La Scuola di Cinema
Attiva sul territorio grossetano e toscano dal 2005 grazie al sostegno della Provincia di Grosseto e in collaborazione con l’Istituto Polo Bianciardi. La finalità principale della Scuola è quella di creare sul territorio grossetano un’opportunità formativa per i giovani e gli adulti interessati al linguaggio cinematografico e alla produzione di cortometraggi. Il direttore della scuola, Francesco Falaschi, vincitore del David di Donatello nel 1999 con “Quasi Fratelli”, è autore di tre lungometraggi usciti nelle sale e di numerosi cortometraggi, anch’essi pluripremiati, oltre che di importanti pubblicazioni sul cinema.
PRODUZIONi
La provincia, culturalmente, era la novità, l’avventura da tentare.
La Mediateca Digitale delle Maremma – attraverso il supporto di Storie di Cinema, della scuola per registi e video maker di Grosseto e dell’associazione Kansassìti – è l’ideale base per la creazione di nuove produzioni audiovisive. La recente esperienza maturata durante le riprese del film MARGINI – girato interamente nella città di Grosseto – ci dimostra, una volta in più, come sia possibile fare Cinema in Maremma. Dotata delle più avanzate tecnologie per la creazione di e per la post produzione MDM vuole essere un supporto e un servizio per tutte le nuove produzioni locali.
PATRIMONIO
Gli orizzonti in maremma non sono mai piccoli
Fanno parte dell’elenco digitale del catalogo della Mediateca: l’opera di tutti quegli appassionati e professionisti che hanno raccontato con la pellicola questa parte di terra Toscana realizzando reportage, documentari, film sperimentali e grandi produzioni. Dalla nascita del Cinema fino ad arrivare ai giorni nostri.