- Questo evento è passato.
Cinema ad Arte – 17 RAGAZZE
25 Novembre, 2021 · 9:00 pm - 11:00 pm
€317 ragazze, Francia, 2011, 87′ di Delphine Coulin, Muriel Coulin
La pellicola è stata nominata per il Premio César per la migliore opera prima nel 2012 e ha vinto lo Student Jury Award al Bratislava International Film Festival nel 2011. Si ispira a un fatto analogo realmente accaduto nel 2008 a Gloucester, Massachusetts dove 15 ragazze su 17, tutte adolescenti e provenienti dalla stessa scuola, a breve distanza di tempo l’una dall’altra, restano incinte. Le registe con questa pellicola vogliano dimostrare come, in un modo adolescenziale, l’amicizia è l’unica relazione stabile e che per conquistare l’autonomia e ricostruire una vera, grande storia d’amore, le adolescenti fanno una scelta estrema: restare incinte contemporaneamente, sostenendosi a vicenda durante la gravidanza e progettando un futuro comune anche dopo il parto.
L’ingresso del biglietto sarà di euro 3 e comprenderà la possibilità di vedere dell’opera di Bellini e di assistere alla proiezione del film. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano ed introdotti da un esperto di cinema.
La rassegna Cinema ad Arte creata da Mediateca Digitale della Maremma e Ass. Kansassìti con il supporto di Fondazione Grosseto Cultura, Polo Culturale le Clarisse e finanziata attraverso un progetto del MIC volto ad una intensificazione delle attività cinematografiche nella provincia di Grosseto.
La rassegna infatti intende favorire lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva tramite la collaborazione e lo scambio e il dialogo tra questi enti e realtà: il cinema e l’arte.
Il programma di novembre sarà incentrato sull’opera del Bellini e bottega esposta al Polo Culturale le Clarisse ” Madonna con Bambino tra San Pietro e San Sebastiano” riflettendo così sul tema della maternità e ogni sua sfaccettatura.
La rassegna sarà a pagamento e aperta al pubblico tramite prenotazione, (prenotazioni.clarisse@gmail.com) in totale sicurezza e secondo le normative di